
Corso di Alta Moda e Sposa (Specializzazione)
Durata del corso: 400 ore
Al corso di Alta Moda e Sposa, possono accedere tutti coloro che hanno ottime basi sartoriali e modellistiche. Il programma consiste dallo sviluppo di idee personali dal disegno all’abito finito a quelli già creati da stilisti famosi.
Le trasformazioni di modellistica, le prove su tele bianche e le strutture sottostanti, atte a creare stupore, dimensioni e vere sculture. L’ utilizzo di materiali ricercati o costruiti con le nostre mani creano l’ unicità del capo.
Durante il corso vengono realizzati capi di alta moda e Moda Sposa, lo studio degli accessori, la tecnica e l’ esecuzione di finiture particolari.
Incluse all’ interno del corso le materie di merceologia tessile, i prodotti merceologici, la scheda tecnica, marketing e psicologia della moda, storia dell’ abito da Sposa e gli abiti protagonisti nella storia, la simulazione aziendale, volumi e proporzioni, il ricamo su stoffa e tecnica del Moulange. Altresì gli allievi affronteranno il Corso di Ispirazione per prepararsi alla Sfilata di Moda di fine anno e il corso di Francese, per preparare gli allievi al possibile stage in una nota azienda di moda francese.
Inoltre il corso comprende:
La modellistica e il confezionamento dei rispettivi capi:
- Abito modello stretto
- Abito modello a sirena
- Abito modello redingote
- Abito modello ampio linea Princess
- Abito modello giacca e pantaloni
- Abito romantico a due pezzi corpino e gonnaSul quale vengono realizzati:
- drappeggi e ricami
- ampi volumi e strutture scultoree
- giochi di trasparenze
- tecnica di ricamo eseguito con cordoncini in sbieco e lavorati al telaio
- tecnica Moulange
- Un abito realizzato con materiali insoliti a scelta dell’ insegnante (per sviluppare al massimo la creatività)