fbpx

Corso di Sportswear Tecnico Sartoriale

Corso
SPORTSWEAR TECNICO SARTORIALE
(Primo livello)

Nuove tecnologie applicate ai tessuti ed alla confezione

Lo Sportswear è fabbricato per attività sportive specifiche. Sono fatti su misura per integrare i requisiti di sicurezza, i requisiti di comfort e le necessità di praticità degli atleti, gli appassionati di giochi all’aperto, o per chiunque voglia essere coinvolto in hobby fisici ed esercizio fisico. Le collezioni di abbigliamento sportivo comprendono indumenti protettivi, calzature e altri indumenti specializzati solitamente di natura leggera e di durata garantita. Al corso si può partecipare con almeno una conoscenza minima di sartoria.

La ricerca di Alta Sartoria Fashion School, di portare le conoscenze sartoriali del Made in Italy anche nel mondo dello Sportswear, per un mondo del lavoro sempre più esigente e attendo alle differenze tra eleganza e comfort.

Un corso nato dall’esigenza di mercato del/della professionista sportivo/a che fatica a trovare un abbigliamento professionale, specializzato, sartoriale, su misura e fatto esclusivamente per chi lo indossa.

 

Docente: ROMANO CAVEDON
Designer con declinazione al mondo sportivo, tecnico e innovativo ma non tralascia la storia del costume in quanto ritiene sia un patrimonio prezioso dal quale attingere. Appassionato di psicologia della moda.

Obiettivo corso: far conoscere tutte le merceologie tessili in uso nel mondo dello sport e sportswear le soluzioni tecnico innovative che si possono applicare, gli accessori, e tutti i materiali abbinati. Lo studente potrà creare DUE capi tecnici con base sartoriale come suo patrimonio personale e portafoglio di presentazione.

Descrizione corso: Si partirà dalla presentazione e spiegazione di tutti i materiali usati nel mondo sportswear e tecnico. Dai tessuti e loro trattamenti, si passerà alle cerniere, ai nastri, ai ricami, alle etichette, alle stampe, ai bottoni, alle fibbie, etc… Panorama sulle ovatte, sulle piume, sui tessuti abbinati e sulle fodere. Scheda tecnica sartoriale ed infine svilupperemo due capi assieme su base sartoriale ma con contenuti e dettagli tecnici.

Programma:

  1. Lezione Tessuti tecnici: polyestere, poliammide waterproof e waterepellent, soft shell, primo strato, secondo strato, terzo strato, il goretex, etc…

  2. Lezione Continuazione sui tessuti:Tessuti accoppiati, etc…

  3. Lezione Ovatte, impiumaggi, tessuti abbinati, fodere e studio degli interni

  4. Lezione Accessori:cerniere, etichette, tirazip , bottoni, etc…

  5. Lezione Sviluppo dei monconi mock-up sartoriali (prima su carta e poi su stoffa)

  6. Lezione Completamento dei due capi SPORTIVI – SARTORIALI

Particolarità : Ad ogni lezione dedicheremo metà del tempo (circa) per il confezionamento sartoriale.

Materiali occorrenti per ogni allievo verranno forniti interamente da noi.

490,00 (Iva inclusa)

Partecipanti : Min 4 Max 8

Durata corso: Totale 24 ore ovvero 6 lezioni da 4 ore ciascuna

Giorno della settimana: SABATO POMERIGGIO DALLE 14:30 ALLE 18:30

DATE LEZIONI: MARZO/APRILE 2022

Il corso partirà se si raggiunge il numero minimo dei partecipanti.
LuogoAlta Sartoria Fashion School
via F.lli Ferroni, 4 Verona (Zona Borgo Trento)

Inizio MARZO 2022